Taglio del nastro nel segno dell' informazione e della cultura. Campitiello: "Siamo servitori dell'opinione pubblica"
|
Il presidente di Assostampa Campania Valle del Sarno, Salvatore Campitiello, taglia il nastro |
PAGANI (SA) - La nuova sede di Assostampa Campania Valle del Sarno è al civico 183 di via Cesarano. Qui la continuazione di un'attività di grande entità culturale, nata nel 2010. Il taglio del nastro nel segno dell'informazione corretta, del giornalismo quale complesso delle attività dirette a fornire e commentare notizie, cronache, attraverso la stampa quotidiana e periodica, locale e nazionale. Cosi nella mattinata di sabato 11 febbraio la festa per contrassegnare il significativo scopo di mantenere viva, più della professione del giornalista, la deontologia professionale dello stesso attraverso la quale si sostiene il dovere di promuovere lo spirito di collaborazione tra colleghi, ma anche il rispetto della dignità dell' Ordine professionale e della propria reputazione, nonché la cooperazione tra giornalisti ed editori. Adunanza di giornalisti dunque in grande stile.
Presente il sindaco di Pagani, l'avvocato Raffaele Maria De Prisco che ha voluto congratularsi con tutti gli operatori dell'informazione, della comunicazione e delle pubbliche relazioni, fotografi e cameramen. La cerimonia ha avuto inizio nella vicina chiesa di San Sisto, dove il parroco don Giuseppe Pironti non si è risparmiato di dare a tutti e a tutto un segno di benedizione. Ma resta in primo piano il monito del presidente di Assostampa Campania Valle del Sarno, Salvatore Campitiello: "Il nostro fine, oltre a quello professionale e deontologico, è essere anche punto di riferimento dei più giovani che volessero intraprendere la strada del sapere e aiutare i coetanei più deboli a superare l'evasione scolastica. Assostampa - ha detto ancora Campitiello - ha l'obiettivo di realizzare una serie di progetti uno dei quali in favore dei giovanissimi affiancando le istituzioni e le scuole del territorio, senza tralasciare il compito di sodalizio intermedio tra fatti e avvenimenti da raccontare all' opinione pubblica".
Significativi gli interventi, rispettivamente del presidente dell' Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e il suo vice Mimmo Falco, quali ospiti d'onore: "Il rapporto delle associazioni di giornalisti con il territorio - ha detto Lucarelli - é fondamentale poiché agevola il lavoro dell' Ordine. Quindi, auguro a tutti i sostenitori di Assostampa Campania Valle del Sarno di continuare a rimanere, quale punto di riferimento dei più giovani, l'impronta della cultura del sapere
nel tessuto sociale, non soltanto di Pagani e della Valle del Sarno, ma in tutta la Campania".
Da parte sua Mimmo Falco ha spiegato:
"Questo evento è dimostrazione della vicinanza delle associazioni di rappresentanza di colleghi giornalisti sul territorio, a fianco a coloro i quali in prima linea tutti i giorni documentano i fatti che avvengano in questa vasta zona. E solo i mezzi di informazione e comunicazione possono e potranno fare da cassa di risonanza su quanto si verifica su tutti i territori". Insomma, Assostampa Campania Valle del Sarno vive la 'vicinanza' a coloro i quali lavorano in televisione, in radio, negli uffici stampa per dare una corretta informazione e soprattutto per dimostrare che esista una libertà di stampa e di formazione che mette in risalto le eccellenze del territorio, rispettando i dettami e la dignità dell' Ordine professionale e della propria reputazione.
Commenti