DA FRATTA...NA' CORSA A FRATTA IN ROSA CON FRATTA NA PREVENZIONE

Gara podistica su strada di 10 km patrocinana dal comune di Frattamggiore. L'evento comprende una serie di iniziative una delle quali omaggia la mamoria di Eva Schioppa

FRATTAMAGGIORE (NA) - Ci risiamo. L' appuntamento è alle ore 8.30 di domenica 18 maggio a via Monte Grappa. Si tratta della rinomata gara podistica su strada di 10 chilometri. Manifestazione che conta ormai la 10ª edizione della Fratt' na corsa, organizzata dalla Podistica Frattese, sotto l'egida   della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). 

L'iniziativa, patrocinata dal comune di Frattamaggiore è oramai diventata di notevole importanza nel contesto sportivo dell'atletica su strada. "E ne siamo fieri" - ha detto con un pizzico di orgoglio il presidente della Podistica frattese Antonio Alborino. Circa un migliao gli atleti provenienti da vari paesi e città della Campania ogni anno partecipano ad una manifestazione di grande entità socio-sportiva. Partenza dunque da via Monte Grappa per attraversare le strade cittadine più significative, tracciando un percorso di 9 chilometri e passa, per non dire 10, dando per certo uno spettacolo di maglie, bandiere e palloncini colorati. 
Ma c' è altro. Questa manifestazione, costituisce una kermesse articolata da una serie di eventi al fine di promuovere la cura della salute. Il programma prevede ulteriori iniziative per il benessere e la prevenzione che significa far prendere coscienza al soggetto delle sue scelte e  far sì che salute e benessere diventino stili di vita.

Stiamo parlando della 4ª edizione della camminata “Fratta in rosa" con partenza alle ore 10.30. Si tratta di una passeggiata non competitiva aperta a tutti, nata per promuovere la salute femminile e la prevenzione oncologica. "E' un’occasione per ribadire l' impegno collettivo e per ricordare con affetto Eva Schioppa, ideatrice della manifestazione, purtroppo  scomparsa prematuramente due anni fa", ha spiegato Imma Pezzullo, vicepresidente dell’Istituto di Studi Atellani. Un fine concretizzato
con la collaborazione di più sodalizi. E sono: Istituto di Studi Atellani; Rotary Frattamaggiore-Afragola ASL Napoli 2 Nord", con l'azione partecipativa di Anna Iovine, attivista dei Lions Frattamaggiore e Alessandra Del Prete, quest'ultima medico radiologo. "Il ricavato della vendita dei cappellini - ha detto il presidente dei Lions di Frattamaggiore, Francesco Perrino - sarà devoluto al reparto di oncologia dell'Ospedale San Giovanni di Dio"
   
Ma la novità 2025 è Fratta Na Prevenzione. Sarà attivato un vero e proprio programma di screening oncologici gratuiti, grazie alla collaborazione con ASL Napoli 2 Nord. I cittadini potranno usufruire di Ecografia mammaria;Pap test / HPV test; Ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Sabato 17 e domenica 18 maggio – dalle ore 09.00 alle 12.00 Piazza Umberto I – Frattamaggiore (nei pressi della Casa Comunale). Un giorno nel segno dello sport, benessere e prevenzione. opportunità per la cura della nostra salute. Prenotazioni e distrribuzione kit sabato 17 e domenica 18 maggio – dalle ore 09.00 alle 12.00.Piazza Umberto I – Frattamaggiore (nei pressi della Casa Comunale)

Print Friendly and PDF