FRATTAMAGGIORE, SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL CONCERTO NATALIZIO

Uniti per regalare musica e intrattenimento, ma soprattutto per realizzare il progetto di restauro dell' organo a canne nella parrocchia 

FRATTAMAGGIORE (NA) - Uniti per regalare musica e intrattenimento. Una gran serata. Una festa. "Concerto Natalizio", questo l'evento di grande significato sociale, domenica 22 dicembre nella chiesa Maria Santissima Annunziata e Sant'Antonio. Uno spettacolo di condivisione di fratellanza, ma anche una manifestazione di solidarietà dei fedeli e parrocchiani della zona di Piazza Riscatto, che si sono mobilitati per la raccolta di fondi per il restauro dell'antico organo a canne usato da Francesco Durante nella sua chiesa preferita. Compositore, clavicembalista del '700, Durante nasce a Frattamaggiore, nel Regno di Napoli, e da bambino entra al Conservatorio dei Poveri di Gesù Cristo a Napoli, dove riceve lezioni da Gaetano Greco. 

Ma il musicista frattese nelle sue visite in città include le entrate nella parrocchia preferita per sedersi allo sgabello e musicare l' organo che oggi purtroppo necessita di essere restaurato. Un testoro insomma per il quale il parroco don Nicola Barbato ha invitato i fedeli al concerto natalizio e ringrazia tutti per la serata speciale trascorsa nella magica atmosfera natalizia, nonchè gli artisti che si sono esibiti con brani della tradizione di Natale, Michael Perris, Pachy Capasso, Sabrina Fardello, Gino AccardoRoberta Minieri, il duo Anima e Core, Francesco Wairo.


Una festa, insomma. Uno spettacolo per realizzare il progetto al quale ha dato un forte segnale anche il sindaco di Frattamaggiore Marco Del Prete, ospite alla significativa serata condotta da Margherita Umbriano e Anthony Palmieri, 
con la collaborazione artistica dell' 
avvocato Francesco Capasso. E non è tutto: "Il nostro parroco - ha detto Capasso - ha firmato il contratto per l'esecuzione dei lavori di restauro che si prevede dureranno per 18 mesi".


Print Friendly and PDF

Commenti