NAPOLI, SERGIO FABBRINI A "IL SABATO DELLE IDEE:

"L' Italia non ha futuro fuori dal processo d'integrazione europea. Il suo ruolo è spesso secondario, passivo"

NAPOLI - "L' Italia non ha futuro fuori dal processo d'integrazione europea". Cosi Sergio Fabbrini a "Il sabato delle idee" nel corso di un suo intervento al convegno dal tema "L' Europa di Oggi e quella di Domani: le istituzioni dell'Unione e le ipotesi di riforma". La manifestazione si è tenuta in tarda mattinata di sabato 17 febbraio nel salone dei congrassi di NapHup Spazio Eventi. Esplicito, senza peli sulla lingua, il direttore del Dipartimento di Scienze politiche alla Luiss di Roma: "Il Paese deve essere anche definito dagli italiani. Il suo ruolo è spesso secondario, passivo. E ancora, più o meno cosi: "L' Europa integrata negli anni '50 era in risposta ad un solo drammatico problema, il nazionalismo che De Gasperi ed altri lo avevano indicato con grande diffidenza". Nel video/servizio sottostante anche gli interventi di Pietro De Luca, esponente del Partito Democratico alla Camera dei deputati e Fulvio Matusciello di Forza Italia al Parlemento europeo.

                                         

                                👇Il servizio   



Conduttore dell'evento, il giornalista
Marco Demarco
. Il pubblico ha interagito con gli intervenuti ponendo domande sugli argomenti del giorno. 
Iniziativa tesa a promuovere una consapevolezza più approfondita non solo in riguardo all’importanza dell’appuntamento elettorale del 10 giugno, ma anche sulle specifiche sfide che attendono il nuovo parlamento della Unione Europea, quelle sfide che dovranno proiettare l'Italia nel futuro attraverso il processo d'integrazione europea.

Sono intervenuti all' apertura dei lavori: 
Marco Salvatore, (nella foto accatofondatore de "Il sabato delle idee"; Lucio D' Alessandro, rettore dell' Università Suor Orsola Benincasa; Arturo De Vivo, ex rettore dell' Università Federico II di Napoli.

La manifestazione, in seno ad un ciclo d' interventi calendarizzato, è la seconda dopo quella del 27 gennaio, dal tema, "I partiti europei alla vigilia del voto di Giugno: programmi alleanze e leader". L' ultimo dei tre incontri avrà il seguito sabato 23 marzo con il tema, "Il ruolo dell'Europa nella scena attuale": guerre e non solo".

  
Print Friendly and PDF

Commenti