AFRAGOLA, SERATA MANZONI AL GELSOMINO

Scuola e Cultura


Studenti fuori dai banchi. Lezione in grande stile sul pensiero del Manzoni. Manifestazione promossa e organizzata dall' Associazione Culturale "La Fonte delle Muse"

AFRAGOLA (NA) - Prima di tutto c'è la Scuola, ovvero l'istituzione che si occupa dell'educazione e dell' istruzione di studenti o alunni che siano, guidati dai docenti. C'è poi la Cultura, intesa quale complesso che include le conoscenze, le credenze, l'arte, il costumela morale, il diritto, il pensiero e qualsiasi altra usanza o abitudine acquisita dall'uomo o donna. E proprio di questo, più o meno, si è discusso, nella serata di lunedì 18 dicembre, durante un incontro di studenti e docenti delle scuole medie superiori, tenutosi nel cineteatro Gelsomino di Afragola. Al centro del dibattito il pensiero del Manzoni, la salvezza tra amore in quanto indispensabile al punto di coltivarlo e il perdono individuato nella forza di volontà e con tanta e grande umiltà anche nel chiedere lo stessoDiscussione, dunque, per conservare l'attualità del pensiero manzoniano con una analisi della sua produzione poetica, teatrale, politica e storica, ma anche per commemorare, stando fuori dai banchi della scuola, il centocinquantesimo anno dalla sua morte, un grande interprete del romanticismo.


Relatori, la professoressa Elena Russo docente del Liceo Classico e delle Scienze Umane, "Francesco Durante" di Frattamaggiore e il professor Claudio Mola, dirigente scolastico del Liceo Statale "Niccolò Braucci" di Caivano.  Manifestazione dal tema, "Incontro con il poeta - Alessandro Manzoni: La salvezza tra amore e perdono", promossa e organizzata dall'Associazione Culturale "La Fonte delle Muse"  il cui presidente è Gennaro Castaldo. Ideatori dell'iniziativa giovani studenti iscritti al medesimo sodalizio.  Emanuele Caccavale, Lucia Mocerino, Pasquale Di Costanzo, Marialuce Gusoni, Mariachiara Caccavale e Viktoriya Krasnyak. 
 

Al meeting, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Afragola, anche il sindaco, professor Antonio Pannone, che da docente non è voluto mancare, portando, peraltro,  i saluti istituzionali. Conduttrice della Serata la professoressa Luisa Marra, che magistralmente ha evidenziato il profilo manzoniano attraverso performance di intrattenimento. Insomma, grande interesse di pubblico al Gelsomino per la serata Manzoni, ricca di attività concrete da parte degli studenti che si sono esibiti nella poesia, recitazione e canto. 

Significativa anche la mostra artistica degli studenti dell' Istituto Superiore “Carlo Alberto dalla Chiesa” di Afragola: l ragazzi della classe  4Agr, con Indirizzo Grafica e Comunicazione, hanno esposto pannelli figurativi ispirati ad alcuni aforismi del Manzoni. "Si tratta di un lavoro di progettazione grafica e fotografica realizzato con l'ausilio dell' intelligenza artificiale - ha spiegato il presidente del sodalizio Castaldo - Tali lavori saranno esposti nella Biblioteca comunale di Afragola fino al mese di maggio 2024". La mostra è stata allestita dagli studenti dell'ISIS "Emilio Sereni" di Afragola - Cardito e dell' Istituto Superiore Statale "Carlo Alberto Dalla Chiesa". Inoltre gli studenti dell' Istituto superiore "Andrea Torrente di Casoria si sono distinti con la presentazione di videoclip realizzati di pertinenza al tema. 


 

Si ringraziano 
Il supporto musicale di Francesco Paolo D’Acunzo e Antonella De Pasqualela dottoressa Maria Grazia Cancello, funzionaria responsabile Cultura, Istruzione e Biblioteca comunale; il presidente dell' Istituti di Studi Atellani, dottor Francesco Montanaro; i dirigenti scolastici, docenti e studenti presenti in sala;

gli sponsor

Professional Academy di Pasquale Mocerino; Pasticceria Migliore; Bolero di Ferdinando Mocerino; I Casari del Taburno di Rosario Esposito e Pasquale Ciaramella;Tuccillo arti grafiche di Nello e Luigi Tuccillo.


Print Friendly and PDF

Commenti