Il libro è stato presentato per iniziativa dell' Istituto di Studi Atellani
Il fatto
Diceva
Oscar Wilde: “Ciò che non abbiamo osato, abbiamo certamente
perduto.” Lui, Tommaso Sorbo,classe '64, di professione avvocato, ha osato e
non ha perduto. Anzi, è venuta fuori una opera letteraria di
narrativa quale elemento 'connaturato' della comunicazione umana. "Ho sempre scritto per il solo gusto di farlo e, per la prima volta - dice Sorbo - ho deciso di pubblicare un libro".
L'opera
Di qui 'La pioggia non ti bagna', edizione ArteteTetra, che ci narra di Antonio, tranquillo pensionato napoletano, che, nel giorno del suo ottantesimo compleanno, riceve una lettera che lo costringe a fare i conti con il suo passato, da troppo tempo sepolto sotto una coltre di cenere e lava. È costretto, così, a rievocare e raccontare tutta la sua vita e le esperienze precedenti all'incontro con Maria, sua moglie, la donna con la quale ha costruito quella famiglia che tutti gli invidiano e dalla quale è nata Linda, la sua adorata figlia. Attraverso le sue parole si dipana l'esistenza di un uomo che, seguendo l'insegnamento e l'esempio dei propri genitori, ha attraversato il XX secolo e le sue tragedie, rimanendo sempre fedele a sé stesso ed alla propria coscienza.
La recensione
152 pagine dalle cui righe scorrevoli come l'acqua cristallina del torrente, danno il linguaggio chiaro, leggero, appagante della narrativa e la piacevolezza di sentirsi come in buona compagnia, con un amico: il libro di Sorbo, appunto conduce il lettore, sia pure briosamente, in una attenta riflessione, quella del valore che evoca il rispetto verso i genitori e sé stesso.
La presentazione del libro si è tenuta giovedì 7 luglio nella suggestiva cornice del cortile del centro sociale anziani "Carmine Pezzullo", a Frattamaggiore, cittadina capofila nell'area metropolitana a nord di Napoli. Qui si è discusso di narrativa, in genere, ma soprattutto del contenuto letterario di riferimento all' ameno fonema, ovvero alla piacevolezza e capacità distintiva dell'autore stesso. Manifestazione, promossa e organizzata dall'Istituto di studi atellani il cui presidente è Francesco Montanaro. Sono intervenuti, oltre all'autore del libro, il vice sindaco di Frattamaggiore, Michele Granata; il commissario del Centro sociale anziani, Rosa Bencivenga; Paolo Sautto, componente della Commissione cultura - Ordine avvocati - Napoli nord e Giulio Costanzo, avvocato. Ha moderato la vice presidente dell' Istituto di studi atellani, Imma Pezzullo. Insomma, iniziativa questa, in grande stile, peraltro articolata da intermezzi musicali a cura di Angela Del Prete e Raffaele Spena.
Commenti