DA SULMONA A L' AQUILA.CELESTINO V, EREMITA, PAPA E SANTO DI PERDONANZA

Papa Francesco avrebbe acclamato con gioia la Perdonanza celestiniana 2021. Forse l' anno prossimo parteciperà all' evento   

L' AQUILA - E' tradizione secolare, ma è soprattutto un forte valore legato al messaggio ecumenico del Santo Papa. E' il giubileo aquilano voluto dal papa santo Celestino V. Il 28 agosto di ogni anno da 727 anni a questa parte, la Bolla del perdono è trasportata dalla "dama della bolla", in compagnia della "dama della croce" e del "giovine e signore". Sul sagrato della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, la lettura solenne della Bolla Papale e poi consegnata simbolicamente alla Chiesa aquilana. Ad aprire la Porta Santa, quest'anno, dopo aver bussato per tre volte con il ramo dell' ulivo, il Cardinale Enrico Feroci che segna il momento più solenne della Perdonanza Celestiniana l’inizio del Giubileo più antico della storia.

Dall' interno della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, l’arcivescovo dell’Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi e il sindaco Biondi, chiudono la porta Santa intorno alle ore 19 di domenica 29 agosto. Appuntamento dunque all' anno prossimo, probabilmente con la partecipazione all'evento di papa Francesco. Questo almeno è quanto si dice negli ambienti del porporato, senza però alcuna ufficialità. Anche se il Santo padre avrebbe acclamato con gioia tale manifestazione...fanno sapere dai corridoi vaticani.

Print Friendly and PDF

Commenti