SULMONA TRA ARTE, CULTURA E CRISI ECONOMICA. A RISCHIO CHIUSURA LA RASSEGNA INTERNAZIONALE D'ARTE CONTEMPORANEA, DOPO 42 ANNI. ECCO I VINCITORI DEL PREMIO SULMONA

SULMONA  (AQ) - Il monito è chiaro ed è dal sapore amaro: il premio Sulmona rischia di essere cancellato  dalla cultura  per colpa di una politica insensibile. Lo dice a chiare lettere  in questo servizio Gaetano Pallozzi, patron della 42 esima rassegna internazionale  d’arte contemporanea, che sottolinea “ la generosità degli artisti partecipanti alla stessa manifestazione i quali  si sono autotassati per poter realizzare il Premio”
  
Chiara la dichiarazione della senatrice della Repubblica, Paola Pelino: "Allontaniamoci dal fare sempre critiche o scaricare sugli altri, colpe che non ne hanno. Noi politici cerchiamo di sostenere queste realtà che hanno sicuramente bisogno delle istituzioni, ma  siamo in un momento difficile, per tutti gli italiani e i comuni soprattutto  che non godono  di ottima salute finanziaria".
La senatrice della Repubblica, Paola Pelino e il T. Colonnello  dell'Esercito ,Nicola Gaglione
A rincuorare l’anziano artista, però, è il critico d’arte e suo amico,il professor Vittorio Sgarbi che in una epistola cosi recita: “Ho un’alta considerazione del Premio Sulmona. Ne ho spesso illustrato l’importanza e la necessità che continui a vivere. Per questo m’impegno a  potenziare, per la prossima edizione, il sostegno d’istituzioni e mecenati che ne condividono l’orgoglio, come già quest’anno avevo tentato di fare. In quel momento tornerò a Sulmona nella pienezza della mie funzioni di Presidente efficiente o onorario della giuria, garantendo a Gaetano Pallozzi, non solo la sopravvivenza del Premio, ma anche la sua dignità e la sua autonomia. Lo devo a Sulmona e anche al fondatore del Premio, buon pittore che ha messo tanta vita e passione per promuovere le arti e consentire anche a colleghi, nel nome della pittura, di potere avanzare, essere riconosciuti, avere eventualmente successo”.
Il critico d'arte, professor Vittorio Sgarbi con il patron  del Premio Sulmona, l'artista, Gaetano Pallozzi e alcuni membri della giuria

Da parte sua il sindaco di Sulmona Peppino Ranalli, sottolinea  la conferma delle tante presenze degli artisti partecipanti e del pubblico intenso. E dice: “Noi tutti  del Giunta comunale , e del Consiglio comunale cerchiamo di dare a Sulmona  quel rafforzamento della città d’arte e di cultura sul piano internazionale. Inl premio stesso ne è testimonianza”.
             Il Sindaco di Sulmona, Peppino Ranalli all'apertura dei lavori del Premio Sulmona

 Resta, dunque, la volontà di un uomo di 90 anni , anziano ma dalla spirito desideroso  di “proseguire nell’ organizzazione del Premio, nonostante le difficoltà economiche che da alcuni anni interessano la cultura in generale. La mostra allestita nella Pinacoteca del Polo museale diocesano di Sulmona,   realizzata con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Regione Abruzzo e del Comune di Sulmona, ha visto primo in classifica, con  (Medaglia del Senato della Repubblica)  assegnata all’artista Roberta Buttini di Genova con l’opera “Astrolabio”.
Il CRITICO D'ARTE E MEMBRO DI GIURIA DEL PREMIO SULMONA, MASSIMO PASQUALONE














 

Al secondo posto, con l’opera “Invenire” di Lucia Buono (Bari), premiata con la Medaglia della Camera dei Deputati. Per il Premio Sulmona di giornalismo  sono stati premiati i Gian Marco Chiocci (direttore del quotidiano “Il Tempo”) e Rosanna Ragusa (direttore di News Mediaset).  Il premio per la comunicazione è stato assegnato a David Nebiolo direttore relazioni esterne della CIA (Confederazione Italiana Agricoltura). La targa d’argento de il Quadrivio, invece a mario Lanzione , Anna Ma, Franco Lista, Giulio Telarico, Myriam Risola, Edih Dzieduszycka-  (Francia) , Lino Alvani, Violetta Mastrodonato & M Specchio, Jacopo Fonte. Print Friendly and PDF