PREMIO PULCINELLAMENTE A SERENA BORTONE

La giornalista e popolare conduttrice televisiva presenta il suo primo libro, "A te vicino così dolce” 

SANT'ARPINO (CE) - Premio PulciNellaMente 2024 a Serena Bortone, conduttrice televisiva, giornalista, volto storico della Rai. Riconoscimento consegnato dal direttore del rinomato sodalizio
Rassegna Nazionale di Teatro Scuola PulciNellaMente, Elpidio Iorio. La cerimonia si è tenuta nel corso della tarda mattinata di domenica 24 novembre, nella sede dell 'ex Municipio di Atella. Palazzo storico rimesso a nuovo dopo anni in abbandono, fu costruito intorno al 1920.Un bene immobile in cui è stato realizzato il progetto di valorizzazione “Fabula – Laboratorio di comunità”.

Qui Bortone si è confrontata con gli studenti delle varie scuole del comprensorio dell'area area casertana, e con i neo-attori del "Laboratorio teatrale il caleindoscopio". “La storia umana e culturale di Serena Bortone - ha spiegato Iorio - è un patrimonio di valori che, per quanto ci riguarda, è in linea con il nostro percorso socio-culturale. 26 anni, 24 edizioni, PulciNellaMente con modestia o riverenza cerca di dare il meglio contribuendo alla crescita, improntando l'identità, di questo nostro territorio”. Nell'ambito del progetto Fabula la giornalista ha poi presentato il suo primo libro dal titolo

A te vicino così dolce”, edito da Rizzoli. Si tratta di una opera ispirata a fatti e persone della sua adolescenza, ma soprattutto quelle pagine costituiscono un romanzo tenero e avvincente, e allo stesso tempo doloroso e pieno di coraggio, su quanto si è disposti a farci ingannare dall’amore. "Volevo raccontare una storia e ho racconto soprattutto questa storia che io realmente ho vissuto nella mia adolescenza, negli anni '80”, ha detto Bortone. Un romanzo quale  trampolino di lancio in veste di scrittrice, una professione di giornalista, un'attività di autrice e conduttrice televisiva, costituisce la figura di straordinario rilievo di una donna nel panorama culturale mediatico italiano. Serena, per gli studenti del casertano, "la nostra Sara" , ha saputo coniugare professionalità, passione e profonda sensibilità umana nel suo percorso giornalistico e letterario. 
All' evento non sono mancati il sindaco di Sant'Arpino, Ernesto Di Mattia, l'assessore alla Cultura, Giovanni Maisto Antonio Pascale della Cooperativa Terra Felix. Presente fra gli altri il giornalista  Franco Buononato.

Hanno dialogato con la scrittrice, la giornalista de "il Mattino di Napoli" Marilù MustoDaniela Borrelli, docente di lettere classiche al Liceo Giannone di Caserta e di storia del teatro antico all'università della Campania, Luigi Vanvitelli; Carmela Barbato docente formatrice teatrale e Giuseppe Noschese, presidenteI.D.M.A (International Dicaster Medicine Association). 

Manifestazione promossa e organizzata da Fabula - Laboratorio di Comunità; Il Colibrì- Associazione teatrale culturale,  con il sostegno di Fondazione-Con il Sud. 



Print Friendly and PDF

Commenti