NAPOLI, ASSISTENTI SOCIALI IN CAMPO PER IL LIVELLO ESSENZIALE DELLE PRESTAZIONI. TUCCILLO, (Anci): "LA LEGGE C'E', IL PIANO E' APPROVATO, L'ASSISTENZA VA GARANTITA"

"La legge c'è, il piano è approvato, l'assistenza va garantita". A parlare è il  presidente dell' Anci - Campania (Associazione Nazionale Comuni Italiani), onorevole Domenico Tuccillo, che ha aperto i lavori per la presentazione della 'campagna di advocacy', ovvero 'campagna di Patrocinio', dal titolo "...Da nessuno ad uno a cinquemila", iniziativa  promossa e organizzata dall' Ordine degli assistenti sociali della Campania. In conferenza stampa, dunque, gli assistenti sociali  per evidenziare ai giornalisti, attraverso la 'campagna di  advocacy', che dopo 20 anni dalla legge quadro numero 328  del 2000, lo Stato italiano definisce il servizio quale livello essenziale delle prestazioni. Si tratta di una vera e propria esigiblità dei diritti sociali. Pertanto il 'sodalizio' chiede a ciascun comune d'Italia l' assunzione di almeno un assistente sociale per ogni 5000 abitanti residenti.  
Insomma, il fine di questa conferenza stampa  è accentuare il significativo senso delle attività dell' assistente sociale sociale al servizio delle persone, delle famiglie, dei gruppi, delle comunità e delle diverse aggregazioni sociali per contribuire al loro sviluppo. Al tavolo della discussione, la presidente dell'Ordine degli assistenti sociali della Campania, Gilda Panico; l'Assessore alle politiche sociali del Comune di Napoli, Roberta Gaeta; il presidente dell' Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e il giornalista Franco Buononato, che  hanno valorizzato la capacità di assunzione di responsabilità degli assistenti sociali quali risorse proprie e della società nel prevenire ed affrontare situazioni di bisogno o di disagio delle famiglie e delle persone.  Ideatori dell'iniziatiava  Andrea Di Fiore, Gennaro Izzo e Paolo Manfredi. 

Print Friendly and PDF

Commenti