MOTOPELLEGRINAGGIO, DA CARDITO A SCAURI PER LA CONSEGNA DELLA reliquia di San Giovanni Paolo ll e l'omaggio alla memoria del giovane Santo Carlo Acutis

 

Raffaele Mugione (Eproca): "Consegneremo a don Cairo la reliquia ex indumentis di San Giovanni Paolo II su speciale licenza del cardinale Angelo Comastri

CARDITO (NA) - Una giornata fuori dal comune e ricca di significato sociale e religioso si prospetta con la partecipazione di tantissimi motociclisti in raduno per omaggiare la memoria di San Giovanni Paolo II e del Santo Carlo Acutis. Cosi domenica 7 settembre la sfilata dei centauri si recherà a Scauri, lacalità del Lazio, frazione di Minturno, in provoncia di Latina, nella chiesa di Sant'Albina. Ad accogliere i motociclisti il parroco don Antonio Cairo al quale sarà consegnata la reliquia di San Giovanni Paolo II. Evento realizzato con il sostegno del parroco della chiesa madre di Cardito, in provincia di Napoli, dedicata a San Biagio V. M. don Nicola Mazzella. La manifestazione ideata dal giornalista nonché presidente dell'Associazione no profit Eproca, Raffaele Mugione, ha il fine di promuovere la pace, l' amicizia, la solidarietà, il valore dell' insieme di principi, credenze e significati che derivano dalla fede o dall'esperienza  spirituale. 

Pertanto, ha spiegato Mugione: "Siamo appasionati di motociclismo. La partenza avrà luogo nel piazzale del distributore di benzina, Esso alle ore 9.15 per raggiungere Scauri alle 10. 30. Consegneremo a don Cairo la reliquia ex indumentis di San Giovanni Paolo II su speciale licenza del cardinale Angelo Comastri, già vicario generale di Sua Santità Francesco per la Città del Vaticano, il quale ha affidato al sodalizio carditese l’incarico di sostenere e promuovere i valori della Famiglia con la diffusione e la promozione delle testimonianze di santità di San Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII".

I Imotociclisti, tutti aderenti al Motoclub Amici del Sabato Notte il cui presidente è Giacomo Mauriello, percorreranno la via Appia per arrivare appunto a Scauri. Lungo iil percorso i centauri pellegrini si incontreranno con i gruppi di motociclisti del Lazio e alto casertano che hanno a cuore di partecipare e condividere questo evento. Per ben 5 anni, infatti, l’E.PROC.A. e gli Amici del Sabato Notte hanno percorso un cammino di fede quali testimoni di Pace, Amicizia e Solidarietà e sono stati accolti nei principali santuari e basiliche della Campania: un itinerario spirituale e culturale che ha raggiunto la Basilica dei Santi Pietro e Paolo di Roma con gli annuali pellegrinaggi in Vaticano salutati all’Angelus dal Santo Padre, Francesco, e accolti dal Suo Vicario, S.E. Cardinal Comastri. 

Con la tappa interregionale di Scauri, inizia il percorso interregionale che apre a nuovi orizzonti e relazioni culturali. Nel corso della Santa Messa il presidente dell’E.PRO.C.A. donerà una reliquia di San Giovanni Paolo II anche alle Suore Orsoline di Scauri, dove il pontefice santo soggiornò da cardinale. Al termine della Messa, il parroco di Sant’Albina, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Minturno, intronizzerà la statua di San Carlo Acutis nell’area antistante l’ufficio postale; seguirà l’Omaggio dei motociclisti nel giorno della canonizzazione del giovane santo. Libera la partecipazione all’evento che si propone, così, di promuovere il culto della fede, la spiritualità, la santità laica, i valori fondanti del cristianesimo insieme a territorio e turismo. Per contatti 3355372537. 

Print Friendly and PDF

Commenti