FRATTAMAGGIORE, RELIQUIA DI CARLO ACUTIS IN SAN SOSSIO

Il parroco don Sossio Rossi: "La  reliquia di San Carlo Acutis nella nostra parrocchia sarà uno stimolo per i giovani, perchè l' immaggine che noi viviamo trasmette la sensazione di un ragazzo che ama la vita sentendosi in pace con il mondo che lo circonda. Pertanto la sua figura è anche uno stimolo a rispettare il creato, la natura. E far si che diventi un modello per tutti i giovani del nostro tempo." 

FRATTAMAGGIORE (NA) - Suonano le campane. I fedeli accorrono alla Santa messa. Un pomeriggio speciale nella chiesa patronale della città, la basilica di San Sossio Levita e Martire. Evento segnato venerdi 5 settembere dal parroco don Sossio Rossi che ha messo in esposizione le reliquie di Carlo Acutis, che sarà elevato a Santo domenica 7 settembre a Roma. Il santo giovane, beato della Chiesa cattolica, è noto per la sua profonda fede e passione per la tecnologia e il  volontariato a favore dei bisognosi.
                                        👇Il servizio

Morì nel 2006 all'età di 15 anni perchè affetto di leucemia, ma la sua eredità continua attraverso il suo sito sui miracoli eucaristici e le sue opere di carità che lo hanno portato alla beatificazione nel 2020 e alla futura canonizzazione il 7 settembre 2025, stesso giorno della settimana in cui papa Giovanni Paolo II, suo modello e fonte di ispirazione spirituale, fu canonizzato il 27 aprile 2014, data che coincideva con la Domenica della Divina Misericordia, festa da lui istituita. Carlo è noto per la  devozione a Gesù e per aver usato internet per l'evangelizzazione.

"La reliquia di San Carlo Acutis nella nostra parrocchia - ha detto don Sossio Rossi - sarà uno stimolo per i giovani perchè l' immaggine che noi viviamo trasmette la sensazione di un ragazzo che ama la vita sentendosi in pace con il mondo che lo circonda. Pertanto la sua figura è anche uno stimolo a rispettare il creato, la natura. E far si che questo giovane diventi un modello per tutti i giovani del nostro tempo". 

Una messa solenne di preghiera per il giovane santo concelebrata dal vescovo emerito Alessandro D'Errico. Evento questo che ci porta alla mente le parole di San Giovanni Paolo ll rivolte ai giovani durante la giornata mondiale della Pace: "Non abbiate paura della vostra giovinezza e di quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di durevole amore". Le reliquie che consistono in alcuni capelli del giovane Acutis, sono racchiuse nella croce. E saranno custodite nella stessa Basilica di San Sossio Levita e Martire di Frattamaggiore.

Print Friendly and PDF

Commenti