LE BORBONICHE, ECCO IL NUOVO LIBRO DI GIGI DI FIORE

Podcast. Le grandi regine delle due Sicilie. L'autore: " Capaci di influenzare le decisioni dei mariti, ebbero rilievo nelle trasformazioni del territorio e della società meridionale". 

Podcast👇

 Le borboniche - Le grandi regine delle due Sicilie. Questo il nuovo libro scritto e pubblicato da Gigi Di Fiore - edito da Udet. L'opera, che, abbraccia tutto il periodo delle due Sicilie e quindi dei Borbone, ci narra di 8 mogli di 5 re. Una tra le quali Maria Amalia di Sassonia, figlia di Maria Giuseppa d'Austria Augusto lll di Polonia. Chi era questa donna?  Difficile dirlo con immediatezza per la cultura di vita in cui viviamo attualmente, ma se lo si dice con ricercatezza e riferimento all'epoca borbonica, si capisce come, sposando Carlo lll di Borbone, conquistatore del trono di Napoli, Maria Amalia divenne regina a soli tredici anni, dopo una lunga trattativa.

 
Non riuscendo a trovare una consorte in corti più potenti, nell'intricato gioco di alleanze e tornaconti che era la politica matrimoniale nei regni del Settecento, i Borbone di Spagna ripiegarono sulla monarchia di Polonia e su quella giovane ragazza dai capelli biondi e la pelle diafana, educata alla corte di Dresda, appassionata di Bach, pittura e danza. Nonostante le manovre squisitamente politiche che portarono alla loro unione, la coppia fu molto legata e Maria Amalia ebbe un'ascendente notevole sul marito.  A partire da lei, accanto ai loro mariti-sovrani, segnarono i centoventisette anni del Regno delle Due Sicilie dal 1734 al 1861. "Capaci di influenzare le decisioni dei mariti - spiega l 'autore - le consorti 'borboniche' ebbero rilievo nelle trasformazioni del territorio e della società meridionale". 


Gigi Di Fiore, storico, già redattore al “Giornale” di Montanelli, è inviato de il Mattino di Napoli (Premio Saint-Vincent per il giornalismo nel 2001; Premio Pedio per la ricerca storica; Premio Melfi per la saggistica; Premio Guido Dorso per gli studi sul Mezzogiorno; Premio Marcello Torre per l’impegno civile). Nelle sue pubblicazioni si occupa prevalentemente di criminalità organizzata e di Risorgimento in relazione ai problemi del Mezzogiorno. 

 

 
Print Friendly and PDF

Commenti