Liber…Leggere mette le ali alla fantasia”, chiude la tre giorni il Premio Liburia 2024. Evento nell'evento promosso e organizzato dall' Associazione Culturale "La Fonte delle Muse", patrocinato dal Consiglio regionale della Campania e dal Comune di Afragola
Grande interesse di pubblico dunque di una manifestazione dal cartellone ricco di appuntamenti durante i quali si son visti studenti, docenti e visitatori uniti nel confronto letterario. Sinergia nella realizzazione delle varie attività, peraltro anche al fine didattico. Simbiosi fra giovani studenti del sodalizio, alcuni dei quali universitari, e alunni della scuola media che hanno dato prova inconfutabile di sensibilità artistica favorendo l’acquisizione di una visione globale che associ alla lettura l’ascolto della musica e la contemplazione dell’arte.
"I Ragazzi - ha detto il presidente di La Fonte delle Muse, Gennaro Castaldo -hanno rimarcato il significativo senso del libro: veicolo in relazione alla fantasia definita romanzo o racconto, per non parlare della storia delle idee, della musica, del cinema e quant'altro possa indicare il piano letterario in una epoca in cui la tecnologia fa la sua parte".
Significativa anche la prima fiera del libro con la partecipazione diretta delle case editrici alcune delle quali Guida Editore; La Valle del tempo; Martin Eden Edizioni; Marcus Edizioni; Giammarino Editore, nonché le due riviste Orione e Etant donnès, promotrici di volumi. "E Il premio Liburia - ha spiegato ancora Castaldo - chiude la manifestazione dedicata si al libro, ma con riferimento a una regione storica-geografica dell'Italia Meridionale, comprendente anche la parte del Liternum adiectum e del Sannio e successivamente suddivisa tra le attuali regioni come la Campania, a quei tempi denominata Campania Felix. Afragola è parte integrante di un contesto in cui oggi non mancano eccellenze".
Concetto questo che "La Fonte delle Muse afferma, ma a confermarlo è anche il sindaco di Afragola Antonio Pannone presente in sala ad esprimere parlore di compiacimenti ai premiati, accompagnato dall'assessore con delega agli eventi culturali Chiara Nespoli.
Ecco i premiati:
Loredana Raia, vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania, ha ritirato per il premiato presidente Gennaro Oliviero. A seguire, Giuseppe Castaldo, Prefetto di Caserta; Michelangelo Riemma docente dell’Università degli studi di Salerno; monsignor Pasquale Mocerino, Rettore del Santuario Pontificio di Pompei; Carlo De Cesare, giornalista di Raitre; Carlo Morelli, direttore del coro giovanile del Teatro San Carlo; Gabriella Sorrentino, direttore responsabile della rivista Orione; Pasquale Caiazza, direttore OtowellAcustica; Nicola Forte, storico delle tradizioni napoletane; Ciro Sciallo, cantautore e scolastica, Maria Grazia Silverii, dirigente scolastica. Nella conduzione della cerimonia anche giornalisti Franco Buononato e Nello Di Costanzo con i docenti Assunta Balsamo e Aldo Sammartino e il contributo del vicepreside Biagio Giglio La serata è stata allietata dalla musica della Band “Laura & The Radio”, animata da Roberto Battiloro. Ma la mattinata ha visto la premiazione della quarta edizione del Concorso letterario “Aperta...Mente”, dedicato al genere letterario del diario, a cura della referente professoressa Marianna Sautto, che ha visto sul podio alunni di altre scuole del primo ciclo di Afragola.
Commenti