AL SUPERMERCATO, NO COMMENT

 

In un centro commerciale, al banco della frutta e verdura su cui i prezzi fanno da cavallo di battaglia del caro vita che avanza





"Ciao Enzo ! "

Ciao!...lavori qui?

"Si!"

Che bello, lavori tra gli odori e colori di una allegra coreografia.

Siamo in un centro commerciale al banco della frutta e verdura su cui i prezzi, però, fanno da cavallo di battaglia del caro vita che avanza. È noto che rispetto allo scorso anno, fare una spesa costa più o meno il 13% in più. E se guardiamo al 2021 l'aumento è del 36%. Questo sotto gli occhi di un governo sempre di più distratto, ovvero impegnato ad arricchire le cosiddette imprese, prendendoti in giro con il classico slogan "Famiglie e imprese".

Senti, vedo che sulle carote il prezzo non c' è..

"E chi le compra?" - risponde il commesso, mio follower - "Un fascetto di 4 carote costa due euro e cinquanta". Poi con tono di chi ha la pazienza aggiunge: "La colpa è nostra, che non ci ribelliamo. Siamo un popolo di pecore".

Ed io: Per te, che lavori qui, queste carote costano di meno?

E lui: "Per me che lavoro qui, per mille euro al mese, con una moglie e tre figli a carico?.. Beh, a me è toccato fino a qualche giorno fa, dopo la chiusura, andare a lavare i piatti in un ristorante"
E quanto ti davano?
"50 euro"

A che ora finivi?

"Verso l'una e mezzo, due."
Perché non ci vai più?

"Il titolare del ristorante mi ha chiamato dicendomi che ha trovato un extracomunitario disposto a lavorare al posto mio per 30 euro".

Quindi il ristoratore si è sentito in dovere di avvertirti di non andare più a lavorare da lui, la sera?

"No, no...il ristoratore si è sentito in dovere di dirmi che gli farebbe piacere dare a me i 30 euro, nel caso volessi accettare".
Print Friendly and PDF

Commenti