MOZAMBICO, MATTARELLA IN VISITA DI STATO ACCOLTO CON LA DANZA, MA...


MOZAMBICO (MAPUTO) - "Lo scopo è consolidare  l'amicizia e i comuni interessi che legano i nostri Paesi, fin dall’ indipendenza del Mozambico, cui l’Italia è stata molto vicina con la sua società civile, oltre che con le sue istituzioni". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle dichiarazioni alla stampa durante la visita di Stato in Mozambico. Mattarella ricevuto dal presidente della Repubblica del Mozambico  Filipe Jacinto Nyusi ha detto: "I nostri rapporti raffigurano in maniera significativa un esempio di quel che insieme possono costruire Africa ed Europa il cui avvenire, secondo l’Italia, è necessariamente comune".


Nell'occasione il viceministro degli affari esteri italiano Marina Sereni e il Ministro degli esteri del Mozambico Veronica Nataniel Macamo Dlovo, hanno firmato il Piano Indicativo Pluriennale di Cooperazione allo Sviluppo, alla presenza dei presidenti Mattarella e Nyusi. Giunto lunedì 4 luglio a Maputo, in aeroporto, Mattarella è stato accolto con uno spettacolo di danze tradizionali. Una festa bellissima, ma con un errore a cui nessuno ha fatto caso: le bandierine cosi montate non sono italiane, ma somigliano a quelle della Costa d'Avorio.         

Nella foto, i presidenti  Sergio Mattarella e Filipe Jacinto Nyusi;  il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Marina Sereni e il ministro degli Esteri del Mozambico Veronica Nataniel Macamo Dlovo, in occasione della firma del Piano Indicativo Pluriennale di Cooperazione allo Sviluppo


                                   

 

                                 


                                                      

Print Friendly and PDF

Commenti