NAPOLI, GIORNATA DEL PERSONALE CIVILE DELLA DIFESA

Nella location più bella e famosa nel mondo, la Basilica pontificia reale "San Francesco da Paola"


 NAPOLI - Festa grande nella Basilica pontificia reale 'San Francesco da Paola' per la “Giornata del Personale Civile dell’Amministrazione della Difesa”. L' iniziativa riflette l'importanza della componente civile in supporto alle Forze armate, una realtà importante della Difesa nel contesto lavorativo che mercoledì 25 maggio ha visto la consegna delle medaglie d'oro e attestati di benemerenza ai lavoratori che hanno maturato 40 anni di effettivo e ininterrotto servizio alle dipendenze del Ministero della Difesa. Quest'anno è toccato organizzare la festa al Comfop-Sud (Comando delle Forze Operative Sud) il cui Comandante è Il generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota. 
                                                
                                                  👇 Guarda il servizio
             👉  Segui anche su YouTube

Una festa, un evento, un tema di grande valore sociale e culturale, "Famiglia, religione e lavoro", non poteva che svolgersi, e quasi per caso, in una location suggestiva, famosa in tutto il mondo. La cattedrale di Piazza del Plebiscito voluta da Ferdinando 1 di Borbone e realizzata dall' architetto Pietro Bianco nel 1846. Una storia nella storia da riscoprire, da leggere e rileggere per capire come e quando furono progettati e terminati i lavori per la realizzazione della chiesa e la piazza in cui è situata. Singolare, dunque l'iniziativa grazie alla disponibilità del parroco, padre Mario Savarese. A celebrare la Santa Messa Il cappellano militare  del Comfop Sud don Roberto Di Giuseppe. Presente il vice segretario generale civile della Difesa, Giovanna Romeo. 
                                                 
  
Il ministro Guerini alla componente civile della Difesa: "Ho il piacere di condividere con Voi le novità in merito al potenziamento dell’organico"

Significativo il messaggio indirizzato ai medagliati, a firma del ministro Lorenzo Guerini in cui ha messo in risalto il prezioso lavoro svolto del personale civile in una congiuntura non facile, dove ognuno è stato chiamato ad operare al servizio della collettività provata dalla pandemia". E con riferimento all'etica dei rapporti di lavoro il ministro scrive cosi: "Ho il piacere di condividere con Voi le novità in merito al potenziamento dell’organico.
 

Sono infatti divenute operative le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza la Difesa ad assumere quasi 2500 unità di personale di vari profili e qualifiche". E ancora: "Ho l’assoluta convinzione che il Personale civile della Difesa, al pari di quello militare, continuerà ad esprimere, come ha sempre fatto, tutto il proprio valore, il proprio indispensabile apporto di competenza e spirito di servizio". Presenti alla manifestazione numerose personalità e figure istituzionali, alcune delle quali il comandante del Comando logistico della Marina Militare, ammiraglio ispettore capo Giuseppe Abbamonte; il generale, Antonio Frassinetto, vice comandante interregionale dei Carabinieri e il vice comandante dell'Accademia Aeronautica colonnello Roberto Leo, nonché i rappresentati delle parti sociali della Funzione pubblica e del personale civile della Difesa. Tutti insieme per fare la foto di Gruppo.
 

                                         

 
                               

Print Friendly and PDF

Commenti

Stefano ha detto…
Sei un attento testimone del nostro tempo. Grazie per le interssanti notizie