NAPOLI, FASHION WEEK ART 2021, ECCO IL CALENDARIO DELLE SFILATE

La manifestazione spunta come un tuono dopo il lampo, dopo cioè che il quotidiano francese Le Figaro definisce Napoli "Terzo Mondo d’Europa"

NAPOLI - Ci siamo. "La seconda edizione di Fashion Week Art 2021 si terrà martedì 9 dicembre al MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e da domenica 21 a martedì 23 gennaio al Castel dell’ Ovo". Lo ha comunicato ai giornalisti l' ideatore della stessa iniziativa Alessandro Di Laurenzio, che ancora una volta trascinerà nel capoluogo campano, stilisti e operatori del settore a confrontarsi in un  contesto che indica svariati criteri di come vestirsi: look classico o alla moda, appunto, ma sempre col fine di optare per uno stile personale, correlato al modo di abbigliarsi e cosi piacersi prima di piacere. La presentazione dell'evento si è tenuta nella mattinata di giovedì 18 novembre negli spazi della rinomata pizzeria di Gino Sorbillo, a un tiro di schioppo del suggestivo Castel dell' Ovo. 
Castel dell' Ovo
Dunque, moda e cultura spuntano nel golfo di Napoli come un tuono dopo il lampo voluto da Nettuno, dio del mare e delle correnti, per dare una risposta al quotidiano francese Le Figaro che in un reportage, a firma della giornalista Valèrie Segond, definisce Napoli "Terzo Mondo d’Europa". "Mentre tutte le città d’Europa si trasformano - asserisce la giornalista - Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino". Ma lasciamo perdere, affidandoci al dio Nettuno altrimenti dovremo evidenziare i cliché francesi uno dei quali è che nelle case parigine non si usa il bidet. Insomma nell' incantevole scenario del golfo di Napoli tutti insieme per portare sotto i riflettori l'attuale tendenza della moda, promuovendo la cultura. Tante le partecipazioni di marchi esteri alcune delle quali l’agenzia di Moda FP Agency Model (sede a New York e Mosca), ma anche i prestigiosi magazine di moda Mover Magazine e Fashion Flair, provenienti dagli Stati Uniti d’America e del famosissimo FashionWeekMag Magazine e “La Moda Sposa L’Arte”, patrocinata dal Comune di Napoli. In argomento anche l’ Unione Industriali di Napoli rappresentata per questo evento da Bianca Imbembo e la Camera di Commercio. Conduttrice dell’evento Romina Parisi. 

Curiosità

Non mancheranno  stilisti come  Kilesa, Juliett Mattion, SposamiAdesso, Signore Atelier, Vanitas, Liabe, brand La Nuit, De Gaetano Pellicceria, Francesco Visconti, Vesuves Gioielli by Marsella, atelier Giulia.  Ci sarà anche Antonio Lamina, stilista, e Fashion Week sta preparando un grosso omaggio con una mattinata di sfilate per Procida Capitale della Cultura 2022.  Altri stilisti e maison stanno perfezionandi l'adesione e verranno resi noti il 9 dicembre al Mav; Sirio Aja Accademia di trucco, Antonio Iengo HairStyle, Bottega Ferrigno, Lievito Madre Sorbillo, 41esimoparallelo magazine, dottor Carmine Maturo Portavoce coordinamento scale di Napoli, Gabianella Eventi, Sasà Giglio, partner istituzionali e associativi Comune di Napoli. In argomento anche l'assessore al sociale e associativismo Mariarca Cascione e  Valerio Cascella.  
 
Il red carpet e gli spazi scenografici  dell'evento saranno realizzati dall'architetto Carmine Frongillo. A Domenico D'ambra è affidato il coordinamento di backstage e stylist con il compito di sancire il tutto ok della vestizione delle modelle prima dell'uscita in passerella. Nutrito il gruppo influencer coordinato da Ivana Stanzione, stilisti anche  Salvatore Pappacena racconta storie di amore attraverso i suoi abiti,  e Genny Ivanovich, vincitore del contest Stilisti made in Italy 2020.

 



Print Friendly and PDF

Commenti