FONTEGRECA, VIAGGIO CON I DIK DIK


Meta di grande bellezza naturale, scenario incantevole denominato Cipresseta di Fontegreca
  
                                                                                         👇podcast

   
Stiamo percorrendo l'Autostrada A1 Milano-Napoli, denominata anche Autostrada del Sole o Autosole, è la più lunga autostrada italiana; collega Milano a Napoli passando per Bologna, Firenze e Roma per una lunghezza complessiva di 760 km. Uscita: Caianello.
                                                                                                                                                     👇 video 
 

 FONTEGRECA (CE) – Comune del Parco regionale del Matese, poco meno di 1000 abitanti. Qui un' area di cipressi e più torrenti, è meta di grande bellezza naturale, a dir poco, scenario incantevole, denominato Cipresseta di Fontegreca.

In tempi remoti Fossaceca popolata dagli Osci e poi dai Sanniti. La zona fu scelta quale punto più alto per la difesa, grazie alla posizione naturale, durante l' ultima fase del periodo longobardo e, in età normanna fu feudo di Guglielmo di Fossa Ceca. Dopo l'unità d'Italia nel 1862, l'Amministrazione comunale di Fossaceca decise di cambiare il nome con Fontegreca, ispirandosi dapprima alla fonte di acqua fresca situata in paese e poi da antichi manoscritti privati e pubblici in cui si menzionava quello stesso territorio con il nome di Fossa Graeca. Di qui Fontegreca. Questo per dire che la denominazione "Fontegreca" non ha alcun riferimento con gli antichi greci, come molti pensano.

 

Print Friendly and PDF

Commenti