AFRAGOLA, AL VIA LA TERZA EDIZIONE DELLA RASSEGNA LETTERALE INCONTRI IN BIBLIOTECA


MANIFESTAZIONE PROMOSSA DALL' ASSOCIAZIONE CULTURALE  LA FONTE DELLE MUSE 

AFRAGOLA (NA) - Grande interesse di pubblico e partecipazione di studenti delle scuole medie superiori, venerdì 20 ottobre nella biblioteca comunale. Qui si è tenuta  la terza edizione "Incontri in biblioteca" 2023-'24. Si tratta della Rassegna di incontri letterali che punta a coinvolgere autori esordienti, scrittori importanti del panorama nazionale e di creare, con cadenza mensile, occasioni di confronto e dibattito.

        👇Guarda il servizio                

Iniziativa promossa dall' Associazione Culturale, la Fonte delle Muse il cui presidente e Gennaro Castaldo: "Il fine - ha detto Castaldo - è approfondire e discutere i contenuti del libro con l' autore dopo averlo studiato in classe". Questo il significativo senso della partecipazione degli studenti delle scuole medie superiori di Città Metropolitana a Nord di Napoli nella biblioteca comunale.

  
Gennaro Castaldo, Rocco Cagnazzi e Olimpio Talarico 


Il libro dal quale sono state evidenziate le varie performance di discussione è il romanzo dal titolo, Avrei voluto scriverti cantando, scritto e pubblicato da Olimpio Talarico, edito da Compagnia editoriale Aliberti.

Sinossi
Novembre 1955. A Caccuri, un paese dell’entroterra cala­brese, Leonardo, quarantasei anni, vive con sua figlia Caro­lina, sua madre Rachele e Luisito. Carolina, ormai cresciuta, chiede al padre la verità su quello che successe alla sua fa­miglia e soprattutto a sua mamma Elda anni prima. Dopo molte esitazioni, Leonardo decide di raccontare tutto. Scorrono come in un film le vicende, in pieno Ventennio, di un attivista comunista e di una famiglia rivale di fer­venti fascisti. Un omicidio. Una condanna da scontare al carcere di San­to Stefano. Un presunto suicidio. E un amore che nasce fra due giovani delle famiglie nemiche, avviato anch’esso verso un tragico destino.

Lo scrittore
Olimpio Talarico crotonese di nascita, vive e cresce a Caccuri (KR). Dal 1994 vive a Bergamo dove insegna materie letterarie. Ha pubblicato i romanzi "Il due di bastoni" selezionato tra i 19 finalisti del “Premio Tropea” e finalista del premio Kriterion città di Avellino e "L’assenza che volevo", oltre alla raccolta di racconti "Racconti fra Nord e Sud" Rubbettino editore. Fra gli organizzatori del Premio Letterario Caccuri, è responsabile della sezione Saggistica. Con “Amori regalati” ha vinto la XXIV edizione del Premio letterario Città di Cava de’ Tirreni (2017) e il Premio Carver 2017.
Cosi il primo di cinque  incontri in biblioteca. Ma quest'anno  l'evento presenta una novità. E cioè la rassegna ha in seno tre incontri di una Rassegna di cortometraggi". L'iniziativa letterale terminerà ad aprile, quella dei cortometraggi a maggio. Evento patrocinato dal Comune di Afragola. Ad aprire i lavori la dottoressa Maria Grazia Cancello, funzionario responsabile Cultura, Istruzione e Biblioteca comunale, che nell'occasione ha portato i saluti del sindaco Antonio Pannone, purtroppo mancato per improrogabili impegni istituzionali.

 

Presenti in sala

le prof.sse Maria Rosaria Esposito dell'ISIS "E. Sereni" di Afragola-Cardito; Susy Tammaro, Francesca Liguoro, Gianfranca Strozzi del Liceo Statale "N. Braucci" di Caivano; Delia Papa, Lina Leocata, Angela Rullo, Rachele Marseglia, Rosa D'Antó, Sabrina Iorio dell'ISIS "S. Pertini" di Afragola; Rosaria De Filippo del Liceo Scientifico "F. Brunelleschi" di Afragola; Agnese Campanile, Annalisa Mazzarella, Ilaria Pellino, Teresa Rosaria Adamo e Floriana Monaco del Liceo Classico e delle Scienze Umane di Frattamaggiore; Luisa Marro, vicepresidente dell'Associazione Culturale "La Fonte delle Muse"; l'insegnante Rosanna Liguoro del "S. Quasimodo" di Crispano.

Presenti, inoltre, delegazioni di studenti delle suddette scuole e di altri Istituti del territorio.


Si ringraziano gli sponsor:

Professional Academy di Pasquale Mocerino presente in sala;

Pasticceria Migliore; Averla di Giusy Cammisa;

L' occhiale di Francesco Cuofano;

Giove Academy di Antonio Iovino.

Print Friendly and PDF

Commenti