NOLA. ESERCITO AL VULCANO BUONO. STUDENTI, DOCENTI E GENITORI ACCLAMANO "MIRA AL TUO FUTURO"

NOLA (NA) - Un vero e proprio viaggio nella Forza Armata. Una esplorazione nella realtà viva e dinamica di chi riveste il ruolo fondamentale per la pace e la sicurezza del Paese e della stessa comunità internazionale. E' il significativo senso della tre giorni tenutasi nell' area del Centro Servizi Vulcano Buono, dal titolo “Mira al tuo futuro”. Iniziativa organizzata dal Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano, il cui comandante è il generale di Corpo d'Armata, Rosario Castellano.Cosi, dal 4 al 7 aprile, migliaia di studenti, docenti e genitori hanno potuto constatare più da vicino le competenze dell’ Esercito Italiano, sia sul territorio nazionale, sia all' estero. Non a caso sono state organizzate conferenze di orientamento al fine di illustrare le possibilità professionali che la Forza Armata offre mediante i bandi di concorso nelle categorie di Ufficiali, Sottufficiali, Allievi delle Scuole Militari e Volontari in Ferma Prefissata.
Di grande significato anche i lanci dei paracadutisti del gruppo sportivo della Brigata Folgore e l' esposizione di mezzi di ultima generazione alcuni tra i quali l' elicottero A129 "Mangusta" , nonché il robot "MK8-Plus II", in uso per il disinnesco di ordigni esplosivi. Non è mancato uno spazio dedicato alle attività sportive. Per non parlare dei reparti cinofili del Centro Militare Veterinario dell' Esercito. Ma l' esposizione di mezzi ha messo in risalto le numerose performance di un Esercito sempre a pari passi con il processo di modernizzazione della Forza Armata, senza trascurare i valori e le tradizioni.
 La manifestazione è stata realizzata con la partecipazione del supporto tecnico e logistico del Polo di Mantenimento Pesante Sud di Nola nell’ ambito della programmazione delle attività espositive a carattere nazionale approvata dallo Stato Maggiore dell’ Esercito. Insomma, l'Esercito al Vulcano Buono ha dimostrato di avere un rapporto di simpatia e di affetto reciproco con cittadini. Peraltro, già all' innaugurazione dell' evento, ne avevano dato atto il prefetto di Napoli, Carmela Pagano e il commissario straordinario del comune di Nola, Anna Manganelli con l'amministratore delegato "Vulcano Spa", Gian Marco Nicelli.














Print Friendly and PDF

Commenti