DA DE GASPERI ALLA UE IRRIGUARDOSA

Ne hanno parlato 4 anni fa alcuni giovani studiosi nel corso del convegno: "Mission del futuro". Oggi questo tema si ripropone attualissimo

CARDITO (NA)- 
 Meeting in grande stile venerdì 26 aprile nella sala convegni del 1° Circolo Didattico di via Prampolini.Tema discusso, "Mission del Futuro". L' iniziativa organizzata dall' Istituto Alta Formazione Giuridica e Linguistica-IUM Academy School, ha cosi riscosso grande interesse di pubblico. I relatori hanno spaziato su tappe fondamentali che negli anni hanno dato percepibilità alla "Mission dell' Unione Europea. Numerosi gli interventi che hanno messo in risalto il concetto europeista collegando i bisogni del territorio con le priorità delle istituzioni attraverso l' organizzazione dell' Unione Europea stessa. Ma non sono mancate le critiche taglienti contro l' Europa di oggi che negli ultimi anni ha disatteso quasi tutti i presupposti su cui si basano norme e regolamenti UE"Europa più umana, più cristiana". 

       


Questo il monito lanciato dopo l' analisi 
dei molti presenti in sala: Necessita una Europa cambiata non tanto con le elezioni che sono alle porte, ma con i dettami dell' uguaglianza fra popoli. E perché no?...con l'accentuazione del Cristianesimo  mediante l'applicazione dei suoi principi, favorendone lo sviluppo dei paesi europei e la tutela dei valori umani, sostenendo come a suo tempo Alcide De Gasperi sosteneva che i popoli europei, portatori degli stessi valori culturali e spirituali e con la stessa origine cristiana, si unissero per favorire la cooperazione e soprattutto la difesa comune. Al forum ha relazionato il professor Eduardo Maria Piccirilli, Docente di Diritto Tributario all' Università "Parthenope" di Napoli. Sono intervenuti, Luigi Pezzella, Studioso di Filosofia politica e del Diritto alla Federico II di Napoli; Biagio Barra, Corsista alla Scuola Nazionale di Formazione Socio- Politica, "Giorgio La Pira"; Raffaele Garofalo, esperto di diritto Bancario; Nicola Crispino, Funzionario Asl Napoli 1 Centro; Orsola D'Onofrio, Studentessa alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi della Campania, "Luigi Vanvitelli"; Daniele Antonio, Studente di Economia, iscritto al corso di laurea magistrale in Finanza e Mercati all' Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"; Luigi Bassolino Sottufficiale di Forza Armata e Vittorio D'Agostino, Agente Scelto della Guardia di Finanza. A moderare i lavori il giornalista Sossio Barra.
   















Print Friendly and PDF

Commenti