IL VESCOVO, ALESSANDRO D’ERRICO, DALLA CROAZIA A MALTA PER UNA NUOVA NUNZIATURA APOSTOLICA

 Se n'è andato lasciando una impronta significativa nei rapporti fra Chiesa Croata e Santa Sede. E i fatti lo constatano attraverso relazioni ecumeniche e dialogo interreligioso con la Chiesa ortodossa, con l’islam e con altre compagini religiose presenti in Croazia. Stiamo parlando di monsignor Alessandro D’Errico, arcivescovo titolare di Carini, fino a qualche giorno fa, nunzio apostolico in Croazia. Poi papa Francesco lo ha nominato nunzio apostolico a Malta.


D’Errico lascia, dunque, la Croazia dopo aver tracciato un disegno di grande valenza sociale culturale, senza aver trascurato il piano pastorale, ma non si è risparmiato neppure di affacciarsi sul panorama politico internazionale come da competente diplomatico episcopale.

Non ultimo  è stato l'incontro, in sede istituzionale a Zagabria, con il presidente del Parlamento della Croazia, Bozo Petrov,  per fare il punto della situazione, nell’ ambito della politica internazionale e sullo sviluppo complessivo della stessa Croazia. Incontro interessantissimo durante il quale si è discusso anche sul piano politico generale in Bosnia-Erzegovina a cui la Santa Sede guarda con grande interesse. Ecco, queste sono le ultime e più recenti attenuanti d’incontro e di assiduo lavoro di un vescovo quale Alessandro D’Errico, nunzio apostolicoovvero rappresentante diplomatico della Santa Sede accreditato presso uno Stato fino a pochi giorni fa, in  Croazia.  
D’ Errico Sarà a Malta per tracciare un nuovo percorso di grande rilievo in favore della comunità cattolica, con riferimento ai dettami di papa Francesco per il rinnovamento della Chiesa universale, con la sua testimonianza di un ritorno alle origini del Vangelo e della Parola di Gesù. D’altro canto lo dice lui stesso ai microfoni di Radio Vaticana parlando di papa Francesco che lo ha voluto a Malta.  




Alessandro D’ Errico è nato a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, il 18 novembre 1950. Viene ordinato sacerdote per la diocesi di Aversa nel 1974 e nel 98 viene nominato nunzio apostolico in Pakistan. Nel 2005 è nunzio apostolico in Bosnia ed Erzegovina e dal 2010 ricopre anche l’ufficio di nunzio apostolico in Montenegro. Nel 2012 viene nominato nunzio apostolico in Croazia. 
Print Friendly and PDF

Commenti