Antonio Capasso e Stefano Ceparano scrivono e pubblicano il libro, "NELLO FRANZESE, UN POETA AL SERVIZIO DELLA CANZONE NAPOLETANA"
Il poeta non c’è più, ma sono rimasti i
momenti della sua vita interiore pertinenti alla gioia, alla commozione, alle
impressioni racchiuse nell’ affetto verso i cari, durante la giovinezza, in un
periodo di povertà e nel profilo umano verso il prossimo. E noi lettori ne
beneficiamo, ora, della sua passione per la
poesia e per le invocazioni corali popolari, ovvero per le canzoni napoletane. Nello Franzese, all' anagrafe Aniello, ce lo presentano lo scrittore e musicologo-compositore, Antonio
Capasso e il compositore, Stefano
Ceparano nel libro dal titolo “Nello Franzese, un poeta al servizio della canzone napoletana”, edito dall’ Istituto
di Studi Atellani il cui presidente è Francesco Montanaro.
Antonio Capasso e Stefano Ceparano |
L’opera, che conta 175 pagine ed è legata da una elegante copertina, illustra fotografie, articoli di giornali, spartiti musicali e versi che mettono in risalto l’innata capacità dello stesso Franzese a svolgere l'attività di chi racconta e poetizza musicando senza trascurare la realtà in un periodo in cui la cultura del presente, iniziava a rivoluzionare il mondo poetico. E parliamo dell’immediato dopoguerra. Ma non è tutto: il libro, realizzato con immensa meticolosità dei due scrittori, Capasso e Ceparano, e questo lo si nota dai dettagli, non è per nulla noioso, è alla portata di tutti, bambini compresi; anzi, ha tutti i requisiti di essere proposto anche alle scolaresche sul territorio, non solo per far apprendere l'arte musicale e lo spirito della poesia napoletana, ma soprattutto per far conoscere meglio la figura di un poeta dalla profonda e intensa sensibilità umana, in una era in cui i valori sono decaduti e la scuola, nonostante tutto, fa ancora la sua parte. Complimenti di cuore anche all’ Istituto di Studi Atellani e al presidente Francesco Montanaro.