Una sorpresa inaspettata ad impatto notevole, per i cittadini, amici e conoscenti. Un mix di attesa e riflessioni, consultazioni per 20 giorni, fino a sera inoltrata di domenica 20 luglio, a poche ore dalla scadenza del termine, il sindaco dalla sua dimora elabora e invia alla Casa Comunale, tramite procedura telematica, la revoca delle dimissioni. Poi: “Una scelta non facile, ma che ritengo oggi giustissima"
FRATTAMAGGIORE (NA) - “Una scelta non facile, ma che ritengo oggi giustissima. Ho valutato con attenzione le esigenze del territorio, le aspettative dei cittadini, il momento politico e amministrativo che stiamo attraversando”. Cosi il sindaco di Frattamaggiore Marco Antonio Del Prete ha ritirato le dimissioni che aveva presentato una ventina di giorni fa per fare il punto della situazione e valutare l'eventuale candidatura alle prossime elezioni regionali. Un “return home” ricco di significato e amore per la città. Una sorpresa inaspettata ad impatto notevole per i cittadini, amici e conoscenti. Un mix di attesa e riflessioni. Consultazioni per 20 giorni, fino a sera inoltrata di domenica 20 luglio, a poche ore dalla scadenza del termine, il sindaco dalla sua dimora elabora e invia alla Casa Comunale, tramite procedura telematica, la revoca delle dimissioni. Il presidente del Consiglio comunale Aniello Di Marzio comunica quanto avvenuto il giorno dopo con il messaggio Pec ai componenti del Consiglio comunale. Un giorno che ha segnato il momento finale di una vicenda quale oggetto di narrazione, ma soprattutto che ha evidenziato quanto ancora l' esecutivo cittadino potrà continuare ad operare fino alla primavera del 2026, consolidando sempre di più l'autorevolezza del Marco Antonio nelle decisioni politiche e amministrative...e perfino nella scelta del nuovo candidato sindaco, che dovrà sostiturlo, togliendo ogni speranza e il minimo sospiro al centrodestra locale.
Ma c' è altro. La domanda che già rimbalaza negli angoli delle strade cittadine è: "Chi sarà il candidato frattese del Pd o del centrosinistra, alle regionali? Un fatto è certo. Il Pd esige un candidato "ben forzuto" in quanto Frattamaggiore è la cittadina capofila dell'area metropolitana a Nord di Napoli, nella quale il centrosinistra vive grazie ai Del Prete, padre e figlio. Inoltre si è appreso che sono caduti gli ostacoli alla candidatura a presidente della Regione Campania, compresa quella di Roberto Fico. La segretaria del Pd Elly Schlein e il presidente uscente Vincenzo De Luca si sono incontrati al Nazareno: De Luca avrebbe assicurato quasi la candidatura a presidente della regione Campania di Roberto Fico. Inoltre avrebbe detto che non si candiderà al Consiglio regionale della Campania, ma esige il congresso regionale del Pd prima delle elezioni, per eleggere finalmente un segretario dem in Campania, commissariata da Antonio Misiani dal 1 aprile 2023. Questo per dire che quel congresso infliuenzerà Frattamaggiore e il resto del cetrosinistra a Nord di Napoli.
Commenti