AFRAGOLA, VITTORIO DEL TUFO SCRIVE E PUBBLICA "IL CASO VIRGILIO"

Lo scrittore e giornalista ha discusso l 'opera con gli studenti nella biblioteca comunale. Iniziativa promossa e organizzata dall'Associazione Culturale "la Fonte delle Muse"

AFRAGOLA (NA) - Vittorio Del Tufo scrive e pubblica “Il caso Vigilio". E gli studenti  si confrontano con l'autore sul libro dopo averlo discusso in classe con i docenti. Cosi al primo incontro della 4° edizione della "Rassegna di incontri letterari" tenutosi venerdì 11 ottobre nella sala convegni della biblioteca comunale di Afragola. Manifestazione promossa e organizzata dall' Associazione Culturale  “la Fonte delle Muse” il cui presidente é Gennaro Castaldo. "L' iniziativa - dice Castaldo - punta a coinvolgere autori esordienti e importanti scrittori del panorama nazionale e a creare occasioni di confronto e dibattito fra studenti e autore del  libro". 
                                      👇Guarda il servizio
Si tratta di un' opera che ci narra di un mistero archeologico ancora oggi irrisolto, che ha radici nell'epoca romana legato alla morte di Virgilio e alla rispettiva sepoltura dello stesso poeta Romano, autore di opere tra le più influenti della letteratura latina.

La narrazione si sposta cosi nella Grecia del 19 a.C., quando il poeta Virgilio di ritorno da un viaggio sull’isola di Icaria, muore in circostanze mai chiarite. Anche se la ricerca della verità si rivelerà ben presto molto pericolosa. Dunque si tratta di un libro ricco di significato che coinvolge il lettore irresistibilmente, grazie anche alla maestria dell' autore che con la scrittura scorrevole di cronista, rende l'opera imperdibile e quindi anche consigliabile.

Ma c'è qualcos'altro: Nello Di Costanzo, giornalista di Raitre Regione che per imprevisti e improrogabili impegni professionali è mancato, scrive al sodalizio: “Rivolgo i miei più sinceri compiacimenti al presidente de "la Fonte delle Muse", Gennaro Castaldo, per la realizzazione di una importante iniziativa qual è la “Rassegna di incontri letterari” arrivata alla quarta edizione, che vede coinvolti tantissimi studenti e docenti. Inoltre - scrive ancora Di Costanzo - mi complimento con il collega Vittorio Del Tufo per “Il caso Virgilio", opera bellissima, ricca di sorprese che suscitano meraviglia e stupore, attraverso lo stile del raffinato cronista". Non a caso le righe che scorrono tra le pagine di Del Tufo trasmettono al lettore ciò che lo stesso autore definisce, "la materia preferita del giornalista al servizio di una trama romanzata". Alla manifestazione, inoltre, sono intervenuti i giornalisti Franco Buononato e Rosa Criscitiello. L'iniziativa, patrocinata dal comune di Afragola, realizzata con la collaborazione della Biblioteca Comunale,  articolata in otto incontri, terminerà ai primi di Maggio.  

In sala la rappresentante della Casa Editrice "Colonnese" nella figura di Simona Fontana, nonché  le professoresse Maria Rosaria Esposito, Chiappetta Giovanni dell'ISIS "E. Sereni" di Afragola-Cardito, Delia Papa dell'ISIS "S. Pertini" di Afragola, le professoresse Francesca Liguoro e Gianfranca Strozzi; delegazioni di studenti, anche di altri Istituti del territorio.

Si ringraziano gli sponsor:
Professional Academy di Pasquale Mocerino;
Pasticceria Migliore;
L'occhiale di Francesco Cuofano.

 

 

Print Friendly and PDF

Commenti