MISURE ANTI COVID. NAPOLI SI RIBELLA, LA POLIZIA RISPONDE

NAPOLI - Guerriglia in città per la restrizione anti Covid. Teatro di disordine tra manifestanti e forze dell'ordine, la zona di Santa Lucia, area attigua al plazzo della presidenza della Giunta regionale della Campania. Cori di protesta e slogan urlati a squarciagola al governatore Vincenzo De Luca. Una notte di sfogo contro il coprifuoco. Un migliaio di persone, un lungo corteo di contestatori trova la barriera umana delle forze dell' ordine. Muro contro muro. Agitazione, tensione. Scudi e manganelli scuotono fra le mani dei celerini, dopo il boato di una bomba di carta. Siamo nella zona tra il lungomare e Santa Lucia. Lanci di sassi, bottiglie e fumogeni, oscurano le vie. Obietivo della folla ribelle, il palazzo di governo regionale. Qui la polizia frena le azioni di violenza. Nessun ferito grave, nessun invalidato. Napoli, in particolare la zona di Santa Lucia, nella notte tra venerdi 23 e sabato 24 ottobre, si è trasformata in luogo di disordine e proteste con riferimento alla chiusura notturna di ristoranti e pizzerie per frenare l'avanzamento di contagio del Covid 19.

  
- L'analisi - 
       Da cosa nasce cosa, il  Deluchismo

Un ristoratore, titolare di ristorante o di pizzeria; un cameriere o barman che sia, scende in strada a protestare con tanta violenza contro la polizia? In Italia ci sono fatti e circostanze peggiori, c'è gente che muore di fame, eppure non succede niente. C'è forse qualcuno che abbia timore che l' Italia riprenda la sua vera identità, quella di essere di origine contadina, partendo da Napoli? Può accadere anche questo. Spesso, da cosa nasce cosa. E perchè no? Fino ad arrivare anche nel merito della "Questione Meridionale", abbandonata dal berlusconismo, che ha cresciuto una generazione di "Io non so". Pertanto l' unica economia da difendere è quella del risparmiatore costretto a nascondere i soldi sotto il materasso per non affidarli alle banche ladrone. La parola chiave di questo disastro sostenuta dal centrodestra, è dunque "Economia da difendere", che però non c 'è, ma che vuole farci credere che ci sia. Ma cosa dovrebbe fare ora De Luca? Dialogare con la gente che lo ha voluto rieleggere alle ultime elezioni, far capire ai cittadini che quella protesta è un derivato di una circostanza su cui pendono ombre; che nulla ha da spartire con l'economia, nè con le categorie specifiche nonostante in strada a manifestare.
E che il tutto è voluto da partiti avversari che si vedono perdere il terreno sotto i piedi, non solo a Napoli, ma in tutta la penisola. Da cosa nasce cosa - dicevamo. Bene. Il modello De Luca inizia a diventare come un tarlo nel cervello degli avversari. Un rischio di elevata entità per quest'ultimi che potrebbero trovarsi di fronte ad una vera e propria nuova dottina politica: il "Deluchismo" quale sistema di potere e prassi politica ed economica alla base dello stato assistenziale, rassicurante per il cittadino, per i più deboli, ma soprattutto corretto e con regolamenti specifici al punto di mettere fuori gioco l' illegalità e le attività criminose. Milano e Roma, infatti, hanno mostrato, in questo evento grande rigore, oscurando la vera immagine dei napoletani che già a marzo scorso, durante la prima fase del Coronavirus, avevano mostrato disciplina e grande senso di responsabilità. Dunque la domanda è: Perchè a Milano e Roma questa iniziativa ha funzionato? Mai come adesso un uomo della prima Repubblica cerca di rimettere tutti i tasselli al proprio posto per di ridare al Paese la sua identità, innanzitutto culturale e a pari passi con la promozione dei diritti umani, definendo le "americanate quali "monumenti all' imbecillità". Sicuramente anche atraverso un metodo un po' fuori dagli schemi organizzativi di una Europa moderna. Ma qui il problema è irrisorio poichè lo stesso De Luca veste l' anima del Pd in grado di spendere il potere politico a Strasburgo e a Bruxelles con un filo conduttore itellettuale. Ciò che il Movimento 5stelle non ha; gode ahimè soltanto del limitato potere popolare in quanto movimento e non partito. Che dire? Da cosa nasce cosa, il Deluschismo.





 







 



Print Friendly and PDF

Commenti